Le attività del GAL

La realizzazione del Piano di Sviluppo Locale si articola in diverse attività, realizzate e promosse dal Gruppo di Azione Locale Laghi e Monti del Verbano Cusio Ossola:

Promozione e divulgazione dello sviluppo rurale

La promozione dello sviluppo rurale rappresenta l’attività principale del GAL e consiste nel far conoscere al pubblico l’Ente e la sua mission, nonché le potenzialità che il Piano di Sviluppo Locale offre al territorio di competenza del GAL.

Il carattere di trasversalità di questa attività, che coinvolge tutte le linee d’intervento previste dal PSL, ne determina la valenza, fino a erigerla a chiave del successo del PSL stesso.

attività: sviluppo ruraleAllo scopo di perseguire gli obiettivi dello sviluppo rurale 2014-2020, il GAL ha previsto diverse attività, tra cui:

  • il rifacimento del sito web del GAL;
  • la diffusione delle attività del Gal attraverso il coinvolgimento degli stakeholder e direttamente i potenziali beneficiari dei bandi che il Gal attiverà a partire del 2017;
  • la realizzazione di newsletter informative;
  • la partecipazione a fiere e manifestazioni per la promozione del territorio e dei suoi prodotti;
  • conferenze stampa, eventi pubblicitari televisivi, per la presentazione delle opportunità offerte dal GAL.

Il GAL Laghi e Monti del VCO ha predisposto l’individuazione della figura dell’Animatore che coordinerà anche un Ufficio Stampa al fine di rendere efficiente e capillare l’attività di promozione e di comunicazione, dando una maggiore attenzione all’utilizzo dei social e degli innovativi canali d’informazione.

Sviluppo ed innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali

Il GAL Laghi e Monti del Verbano Cusio Ossola realizzerà una serie di interventi integrati e settoriali, coinvolgendo le filiere locali individuate e descritte già nella precedente programmazione Leader 2007-2013.

Qualificazione e promozione delle aziende e dei prodotti locali, nonché commercializzazione del prodotto stesso, saranno i principali obiettivi di tale attività, cercando di creare una sinergia con il settore del turismo (strutture ristorative che somministrano le produzioni locali). Al sostegno rivolto alle singole aziende, si affiancheranno, inoltre, gli aiuti rivolti alle forme associative, esistenti o nascenti, che permetteranno ai soggetti in causa di dotarsi d’innovativi strumenti di marketing e di individuare i processi produttivi e i servizi sostenibili, nei costi e nelle modalità di produzione.

attività: Sviluppo ed innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi localiIn particolare, l’attività del GAL sarà volta a:

  • incentivare e creare nuova imprenditorialità, con la misura 6.2.1;
  • sostenere e potenziare l’imprenditorialità esistente, con la misura 6.4.2;
  • qualificare le produzioni locali agricole, con la misrua 4.1.1;
  • valorizzare la filiera corta, con la misura 4.1.2;
  • definire gli accordi commerciali tra gli operatori.

Ciascun accordo di filiera coinvolgerà soggetti economici appartenenti anche a settori diversi, in modo da garantire risultati economici concreti sull’area del GAL.

Turismo sostenibile

L’attività di stimolo del turismo promossa e realizzata dal GAL ha come obiettivo il rafforzamento delle filiere turistiche locali. Tale obiettivo è perseguito attraverso l’attivazione di un complesso di interventi sinergici, incentrati su fattori cruciali per il successo del PSL.

attività: turismo sostenibileGli interventi incentrati sul prodotto turistico e attivati dal GAL hanno come scopo:

  • la qualificazione, la caratterizzazione e la valorizzione dell’offerta per il turismo ecosostenibile (escursionistico, ciclo-pedonale), con la misura 7.5.2;
  • la realizzazione e lo sviluppo di infrastrutture ricreative, con la misura 6;
  • la cooperazione fra operatori del settore per creare sistemi innovativi turistici, con la misura 16.

A sostegno della creazione della filiera turistica saranno attivate, inoltre, idonee azioni di sviluppo e creazione d’impresa.

Accordi commerciali specifici saranno definiti tra gli operatori in causa, coinvolgendo soggetti economici appartenenti anche a settori diversi, in modo da garantire concreti risultati economici sull’area d’intervento del GAL Laghi e Monti del VCO. Tali accordi coinvolgeranno, nello specifico, gestori di strutture ricettive e imprese di gestione ed erogazione di servizi turistici, prevedendo l’impegno reciproco alla concreta costruzione e valorizzazione delle filiere, in accordo anche con gli enti locali che hanno effettuato investimenti per la valorizzazione dei percorsi turistici principali, così come individuati dalla misura 7.5.1 a regia regionale.

Gli operatori coinvolti in programmi di miglioramento aziendale parteciperanno a progetti di filiera e d’integrazione intersettoriale (agricoltura, turismo, artigianato), impegnandosi all’interscambio di prodotti e aderendo a organismi di carattere associativo, funzionali alla promozione e alla commercializzazione dei prodotti locali.

Servizi essenziali per la popolazione locale

Aree e popolazioni rurali
L’ambito tematico mira alla definizione di servizi che favoriscano la permanenza degli attuali residenti delle aree rurali di competenza del GAL, nonché l’insediamento di nuclei familiari giovani.

attività: servizi pubblici essenzialiÉ previsto un bando (misura 7.4), rivolto algi Enti pubblici, per incentivare servizi innovativi sulle seguenti tematiche:

  • servizi culturali
  • servizi educativi
  • servizi rivolti alle fasce deboli (infanzie e terza età)
  • servizi per il tempo libero e sport
  • servizi sociali e socio-sanitari.

Inoltre, i servizi essenziali potranno essere supportati con misure rivolte ad aziende agricole (diversificazione in fattorie sociali), con la misura 6.4.1, alle microimprese per servizi innovativi (es.micronidi), con la misura 6 e progetti di cooperazione (fra CISS e operatori privati), con la misura 16.

Attività Extraleader

Rientrano in questa categoria tutte le iniziative e le azioni promosse dal GAL Laghi e Monti del VCO non previsti dal Piano di Sviluppo Locale.

Fra queste rientrano, ad esempio, le progettazioni legate ai fondi Interreg Italia Svizzera (in fase di nuova programmazione 2014-2020), oppure la redazione e realizzazione di studi e progetti di fattibilità e sviluppo e le consulenze e ricerche in campo economico.

Condividi: