Il GAL Laghi e Monti del VCO offre un servizio di realizzazione e redazione di studi e progetti di fattibilità e di sviluppo volto, in particolar modo, allo sviluppo del settore turistico, dell’economia e dell’imprenditorialità locale, delle aree rurali e alla valorizzazione del patrimonio culturale.

Turismo
L’operazione è finalizzata al potenziamento dell’informazione turistica e alla realizzazione di infrastrutture ricreative, nonché allo sviluppo dei servizi turistici. L’obiettivo principale dello studio è la definizione e la realizzazione dell’integrazione tra il sistema di offerta turistica dei laghi e il sistema turistico delle valli dell’Ossola.

É previsto uno studio, già in corso di espletamento, per verificare le necessità del territorio. Esso è anche propedeutico alla scrittura dei successivi bandi per gli operatori privati.

Economia e Imprenditorialità locale
L’obiettivo dell’attività è quello di sostenere e promuovere la competitività del sistema economico dell’area GAL attraverso l’avvio di un servizio di supporto mirato, rivolto alle microimprese già insediate e a nuove iniziative imprenditoriali.

Nello specifico il GAL si occuperà di:

  • favorire il consolidamento e la qualificazione delle attività produttive esistenti per mezzo di una nuova occupazione qualificata, duratura e stabile;
  • favorire lo sviluppo di progetti di impresa, limitando la perdita del tessuto imprenditoriale più innovativo e giovane;
  • favorire il consolidamento di reti stabili e di accordi commerciali fra le imprese esistenti;
  • rafforzare le filiere locali con particolare rilievo per i settori dell’agroalimentare, del florovivaismo e dell’artigianato;
  • incentivare la nuova imprenditorialità, in particolar modo nei settori maggiormente innovativi e strategici;
  • qualificare le produzioni locali e valorizzare la filiera corta.

Aree e popolazioni rurali
L’operazione mira alla definizione di servizi che favoriscano la permanenza degli attuali residenti delle aree rurali di competenza del GAL, nonché l’insediamento di nuclei familiari giovani.

É previsto uno studio, già in corso di espletamento, per verificare le necessità del territorio. Esso è anche propedeutico alla scrittura dei successivi bandi.

In particolare, l’indagine si focalizzerà sulle esigenze delle fasce giovanili e delle fasce anziane mediante attività quali:

  • il potenziamento e l’attivazione di servizi di carattere culturale e ricreativo nei comuni montani;
  • la realizzazione e il potenziamento di servizi di utilità sociale a carattere innovativo (trasporti a chiamata per anziani e disabili, teleassistenza, etc).

Obiettivo dello studio sarà anche quello di individuare le modalità organizzative e gestionali idonee alla messa in rete dei servizi attivati, al fine di allargare il più possibile il bacino di utenza.

Patrimonio culturale
L’operazione è finalizzata al recupero di beni di valenza storica, etno-antropologica e di particolare pregio architettonico dell’area GAL.

Principali priorità:

  • diffondere le buone prassi in merito alle modalità di recupero da parte di soggetti pubblici e privati;
  • inserire i manuali negli strumenti urbanistici comunali;
  • potenziare la fruibilità dei beni culturali da parte della popolazione e dei turisti;
  • inserire i beni recuperati nei circuiti di fruizione turistica, con particolare riferimento al sistema di offerta composto dai beni storici, culturali, artistici e religiosi.
Condividi: