21 aprile 2022

Alla luce delle problematiche sorte nelle ultime settimane a seguito all’innalzamento dei costi delle materie prime e delle forniture, in merito gli adattamenti tecnico-economici si specifica, ai sensi dei paragrafi “VARIANTI” nei bandi in fase di attuazione, che:

1. Per la fornitura di macchinari, attrezzature, impianti, hardware e software:

  • È ammessa la sostituzione dell’offerta scelta, con cambio di fornitore da documentare con un’ulteriore richiesta di preventivo, con una nuova offerta di importo inferiore purché di caratteristiche simili e nella stessa quantità. Il cambio di fornitore deve essere motivato nella relazione finale da allegare in domanda di saldo.
  • Una diminuzione delle quantità di forniture è ammissibile esclusivamente nel caso rimangano garantite nella loro completezza le caratteristiche funzionali essenziali e le prestazioni assicurate dal numero di forniture indicate inizialmente in domanda di sostegno. Tale modifica deve essere descritta nella relazione finale da allegare in domanda di saldo.
  • Non è ammessa la diminuzione di quantità di fornitura rispetto alle quantità definite in domanda di sostegno, se tale diminuzione comporta la riduzione delle funzionalità e delle prestazioni assicurate dalle forniture indicate inizialmente in domanda di sostegno. Ad es. se in domanda di sostegno si è scelto un preventivo per 5 unità di una determinata fornitura, deve essere confermato l’acquisto di 5 unità. È ammesso il cambio di fornitore per consentire l’acquisto di 5 elementi con il budget inizialmente disponibile (è ammesso che i materiali forniti possano avere caratteristiche di livello leggermente inferiore rispetto a quelle inizialmente preventivate). Tale modifica deve essere descritta nella relazione finale da allegare in domanda di saldo.

2. Per gli investimenti materiali preventivati sulla base di un computo metrico estimativo redatto su Prezzario regionale:

  • è ammessa la modifica del livello di qualità delle finiture purché queste non comportino modifiche sostanziali al progetto; è ammessa inoltre la realizzazione dell’intervento proposto utilizzando tecnologie costruttive diverse da quelle preventivate ma utili al contenimento dei costi. Tali soluzioni devono essere descritte in dettaglio nella relazione finale da allegare obbligatoriamente in domanda di saldo

Scarica la nota: Specifiche sugli adattamenti tecnico-economici (21/04/2022)

Condividi:

Ti potrebbe anche interessare