La Regione Piemonte, nell’ambito della Misura 1 del PSR 2014-22, ha finanziato il progetto “Comunicazione Sostenibilità filiera bosco-energia” che prevede, fra le numerose iniziative, la visita a impianti termici o di cogenerazione alimentati a biomasse forestali.

Le visite, gratuite, sono organizzate da IPLA in collaborazione con Aiel (Associazione italiana energie agroforestali), sono rivolte prioritariamente alle figure operanti nelle zone rurali e montane (operatori forestali, tecnici e amministratori degli enti pubblici, periti, ingegneri, architetti, manutentori, installatori e rivenditori) e hanno l’obiettivo di far conoscere esempi virtuosi di valorizzazione della risorsa forestale che possano essere replicati sul territorio regionale, grazie anche agli strumenti di incentivazione economica previsti da Regione Piemonte.

Le visite si terranno presso gli impianti posizionati nei Comuni di Balangero (TO), La Cassa (TO) e Oulx (TO), secondo le seguenti date:

  • Giovedì 13 giugno 2024: Impianti termici a cippato finanziati dal GAL Valli di Lanzo: il caso dei Comune di Balangero (TO) e di La Cassa (TO);
  • Sabato 29 giugno 2024: recupero energetico e riscaldamento a biomasse: il caso della scuola primaria di Oulx (TO). La presente visita è prevista nell’ambito della Fiera forestale Boster ‘24.

Nella locandina sono descritte le prime due visite. È possibile preaderire usando il qr-code oppure registrandosi cliccando qui: Iscriviti

Condividi:

Ti potrebbe anche interessare