L’intervento SRE04 prevede un sostegno per l’avviamento (start-up) di nuove attività imprenditoriali in ambito extra-agricolo nelle zone rurali connesse alla strategia di sviluppo locale del GAL Laghi e Monti.
L’intervento SRE04 mira a rivitalizzare le economie locali, rafforzare e diversificare il tessuto economico attraverso la creazione di nuove imprese che offrano prodotti o servizi. Il bando intende contrastare lo spopolamento, sostenere l’occupazione e il ruolo della microimprenditoria nello sviluppo sostenibile del territorio.
Il bando prevede un premio di 30.000 € erogato in due rate: un acconto del 50% e un saldo. L’erogazione del saldo è subordinata alla corretta realizzazione degli interventi minimi previsti nel Piano Aziendale e all’avvio dell’attività di impresa.
Tipologie di attività finanziabili:
- Turismo (strutture ricettive, ristorazione, servizi di supporto al turista).
- Servizi (socio-sanitari, educativi, per l’infanzia, tecnologici, culturali).
- Selvicoltura (servizi svolti da imprese non agricole).
- Attività produttive legate all’artigianato locale.
Ai fini dell’ammissibilità delle domande di sostegno i richiedenti (persone fisiche o microimprese neo-costituite) dovranno aver seguito e concluso positivamente il percorso di supporto alla creazione d’impresa realizzato dalla Regione Piemonte: METTERSI IN PROPRIO
Le domande possono essere presentate dal 7 gennaio 2025 al 9 maggio 2025.
Il bando si rivolge a:
- Persone fisiche – disoccupati, inattivi o occupati, di età compresa tra i 18 e i 60 anni, che intendono avviare una nuova attività imprenditoriale.
- Microimprese neo-costituite – imprese iscritte al Registro Imprese da non più di 180 giorni al momento della presentazione della domanda.