SAVE THE DATE: 14 maggio – Teatro Civico Varallo – p.zza V. Emanuele 2 13019 – Varallo (VC)

“Il Progetto Interreg V-A Italia-Svizzera MAIN10ANCE tra eredità e sfide”.

Sono aperte le iscrizioni per l’evento finale MAIN10ANCE che si terrà SABATO 14 MAGGIO dalle ore 09:00 presso il Teatro Civico di Varallo dove verrà illustrato il lungo percorso dell’importante progetto internazionale MAIN10ANCE.

MAIN10ANCE è un ambizioso progetto di ricerca, formazione, promozione e informazione che rilegge il patrimonio culturale con nuovi occhi per trarre insegnamenti da luoghi simbolo del territorio e della nostra storia, coniugando soluzioni tecniche tradizionali e innovative per elaborare buone pratiche di gestione, conservazione e manutenzione. La partecipazione prevede il riconoscimento di CFP per Architetti e geometri.

Ci si può iscrivere tramite questo LINK

Il progetto Interreg “MAIN10ANCE“ ha avuto come obiettivo quello di mettere a punto un metodo di lavoro e strumenti operativi in grado di guidare le committenze, gli enti di gestione, di controllo e i professionisti a sviluppare un piano di conservazione programmata del patrimonio culturale improntato sui principi della sostenibilità, con una visione a lungo termine degli interventi previsti e ottimizzando le risorse disponibili; inoltre, nell’ambito del progetto sono stati avviati alcuni cantieri sperimentali dove diagnostica avanzata, soluzioni tecniche innovative e tradizione sono stati coniugati in buone pratiche per la manutenzione.

Infine il partenariato ha analizzato il fatto che i Sacri Monti, attraverso le rappresentazioni in essi contenute, riuscirono a porre la comunità locale al centro del modello comunicativo non solo catturandola figurativamente ma coinvolgendola. Un effetto del passato che oggi si è perso e che ci si interroga su come riattivare, proponendo metodi e strumenti in un’ottica di valorizzazione di contesto anche per una maggior fruibilità turistica.

Il progetto è cofinanziato dal programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), Asse 2 – Valorizzazione del patrimonio naturale e culturale.

 

Condividi:

Ti potrebbe anche interessare