Nell’ambito del progetto europeo Interreg MED Stepping Plus, la Regione Piemonte e la Fondazione Compagnia di San Paolo forniscono assistenza tecnica agli Enti pubblici interessati a riqualificare i propri edifici mediante la sottoscrizione di Energy Performance Contracts (EPC).

Il principale vantaggio di un EPC è che consente di riqualificare un edificio da un punto di vista energetico senza stanziare costi di investimento, ripagando l’investimento (anticipato da una Energy Service Company – ESCo) attraverso il risparmio energetico da esso generato.

Il servizio di assistenza tecnica fornito è finalizzato a lanciare una procedura di gara che coinvolge una pluralità di edifici pubblici e che si concretizza in:

  • Diagnosi Energetiche degli edifici;
  • Definizione della baseline economica ed energetica da mettere a gara;
  • Definizione dei documenti di gara e supporto alla Stazione Appaltante.

Nessun contributo economico è richiesto agli Enti pubblici.

Gli Enti interessati potranno ad aderire al progetto presentando apposita Manifestazione di interesse (1)

Oltre alla Manifestazione di interesse, al fine di partecipare alla fase selettiva degli immobili candidati è necessario che l’Ente compili il Format online (2) ed inserisca i dati relativi agli edifici all’interno dell’Energy Toolkit (3).

La scadenza è fissata per il 3 settembre.

Il software è realizzato dalla Compagnia di San Paolo che segnala questo alert:

N.B. All’apertura dell’Energy Toolkit il browser potrebbe segnalare il sito come “non sicuro”; Compagnia di San Paolo sta provvedendo ad aggiornare i certificati per far sì che questo non accada. Inoltre, qualora l’Ente non ricevesse la conferma di registrazione, è necessario verificare tra la posta indesiderata il ricevimento della stessa.

Condividi:

Ti potrebbe anche interessare