Turismo sostenibile

OPERAZIONE 16.3.1 – Organizzazione di processi di lavoro comuni e servizi di turismo rurale

L’operazione verrà attivata all’interno dell’ambito tematico “Turismo sostenibile”, con riferimento alla sola Azione 2 “Creazione di nuove forme di cooperazione commerciale tra piccoli operatori indipendenti tra loro allo scopo di fornire servizi inerenti il turismo rurale”. Lo scopo sarà sostenere la costituzione di reti di cooperazione tra gli  operatori  di  turismo  rurale  attivi nell’area GAL. La strategia dell’Ambito Tematico è finalizzata alla creazione di un Sistema Turistico Locale dell’area GAL, che integri i sistemi di offerta dei diversi territori. Con il presente intervento sarà possibile realizzare un’azione di incoming finalizzata alla promo-commercializzazione dei prodotti turistici collegati al sistema di offerta.

Il gruppo dovrà essere in grado di proporre un progetto di cooperazione in grado di definire le principali tipologie di prodotti turistici del territorio, individuare i principali mercati di riferimento (target di mercato), definire un piano di promozione di medio periodo (3-5 anni) e definire un catalogo prodotti appetibile ai mercati turistici individuati e in grado di valorizzare la caratteristica di un territorio che può vantare una diversificazione dell’offerta difficilmente replicabile altrove.

Beneficiari

Il Progetto di Cooperazione deve coinvolgere almeno due soggetti che contribuiscono alla realizzazione degli obiettivi e delle priorità della politica di sviluppo rurale. I soggetti devono essere qualificabili come “piccoli operatori”: una microimpresa o una persona fisica non impegnata in attività al momento della richiesta di finanziamento.

Condizioni di ammissibilità

Il progetto di cooperazione deve contenere i seguenti elementi: piano di attività e relativo business plan; lista dei soggetti partecipanti al progetto; tempistica di realizzazione del progetto.

Spese ammissibili

I costi ammissibili sono i seguenti:

  • costi di coordinamento/organizzazione del progetto, come ad es.: spese generali e tecniche
  • costo degli studi di fattibilità, stesura di piani aziendali
  • costo dell’animazione della zona interessata al fine di rendere fattibile un progetto collettivo
  • costi di esercizio della cooperazione: personale, funzionalità ambientale, funzionalità operativa. Costi diretti di specifici progetti legati all’attuazione di un piano aziendale, come ad es.: personale, materiale di consumo, acquisizione di servizi

Tipo di sostegno, importi e aliquote

Contributo in conto capitale pari all’80% dei costi. La spesa ammessa per domanda di contributo deve essere compresa fra un  minimo  di  30.000  euro  e  un  massimo  di  60.000  euro.  La  durata del progetto non può essere superiore a quattro anni.

Principi di selezione

Verranno individuate delle priorità sulla base dei seguenti criteri:

  • qualità complessiva dell’intervento
  • caratteristiche del gruppo di cooperazione

Impegni del beneficiario

I partecipanti al gruppo di cooperazione devono rispettare le condizioni poste nella forma associativa creata.

Condividi: