Sviluppo e innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali
L’operazione sostiene la creazione di filiere corte al fine di migliorare l’integrazione dei produttori primari all’interno della filiera, la competitività dei produttori primari e la redditività delle aziende agricole. Riguarda le filiere che non comportano più di un intermediario fra agricoltore e consumatore e che rientrano nella definizione di “filiera corta”.
Il sostegno è subordinato alla presentazione di un piano di attività e del relativo business-plan che forniscano una descrizione dell’operazione proposta dimostrandone la sostenibilità, la funzionalità allo sviluppo del territorio, il valore aggiunto che deriva dall’organizzarsi in filiera corta.
Beneficiari
Gruppi di cooperazione tra operatori della filiera agroalimentare e altri soggetti che svolgono attività a raggio locale operanti su uno specifico territorio.
Condizioni di ammissibilità
Il progetto di cooperazione deve obbligatoriamente contenere i seguenti elementi: piano di attività e relativo business plan; descrizione della tematica di contesto e dei fabbisogni che si intende affrontare; descrizione dei risultati attesi; lista dei soggetti partecipanti al progetto; tempistica di realizzazione del progetto. Le domande di aiuto sono ammissibili solo se presentate da soggetti che hanno già formalizzato o prendono l’impegno a formalizzare un accordo tra i partecipanti coinvolti nel progetto di cooperazione.
Spese ammissibili
I costi ammissibili sono i seguenti:
- costi di coordinamento/ organizzazione del progetto
- spese generali e tecniche
- costi diretti di specifici progetti legati all’attuazione di un piano aziendale, che ricadono in altre misure del PSL. Si applicherà l’importo massimo o l’aliquota massima prevista dalle specifiche misure contemplate nel PSL
- costi di promozione
- costi diretti che non possono essere ricondotti alle altre misure del PSL
- personale
- materiale di consumo
- acquisizione di servizi
- quote di ammortamento
Tipo di sostegno, importi e aliquote
Contributo in conto capitale pari al 100% della spesa ammessa, con spesa massima ammessa per domanda di contributo pari a 65.000 euro. Il sostegno è limitato al periodo massimo di quattro anni.
Principi di selezione
Verranno attribuite priorità in base ai seguenti criteri:
- qualità complessiva dell’intervento
- caratteristiche del gruppo di cooperazione
Impegni del beneficiario
I partecipanti al gruppo di cooperazione devono rispettare le condizioni poste nella forma associativa creata.