Sviluppo e innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali
L’operazione sostiene investimenti tesi a incrementare il potenziale forestale e ad accrescere il valore aggiunto dei prodotti forestali attraverso:
l’ammodernamento del parco macchine e attrezzature, anche a carattere innovativo, per le attività di raccolta, trasformazione, mobilitazione e commercializzazione dei prodotti della selvicoltura; il miglioramento dell’accesso alle superfici forestali; l’adozione di tecnologie e di processi, anche innovativi, attraverso la meccanizzazione di specifiche fasi di lavorazione, l’unificazione di più stadi disgiunti di lavorazione, l’ottimizzazione o riduzione dei consumi energetici; il miglioramento della conoscenza delle caratteristiche e delle potenzialità delle superfici boschive.
Beneficiari
Silvicoltori privati e pubblici e altri enti di diritto privato o pubblico, singoli o associati; PMI.
Condizioni di ammissibilità
Gli investimenti dovranno essere realizzati in area GAL, l’impresa dovrà svolgere attività coerente con il PSL ed aderire ad almeno una filiera locale. I progetti di filiera devono possedere i seguenti requisiti minimi: essere presentati da almeno 3 soggetti; confluire in un accordo sottoscritto da tutti i partner e avere una durata minima di 3 anni.
Spese ammissibili
Acquisto macchine e attrezzature destinate ad operazioni di abbattimento, allestimento, concentramento, esbosco, cippatura, caricamento, movimentazione e trasporto in bosco dei prodotti legnosi forestali e dell’arboricoltura da legna; acquisti di macchine e attrezzature mobili destinate allo svolgimento delle prime lavorazioni del legno; interventi selvicolturali purché realizzate una volta sola durante il periodo di validità del programma o del piano; spese generali e per consulenza tecnica, fino ad un massimo del 12% degli investimenti a cui tali spese sono riferite.
Tipo di sostegno, importi e aliquote
Contributo in conto capitale. L’intensità del sostegno è pari al 40% della spesa ammessa e dei costi documentati ed effettivamente sostenuti per la realizzazione degli investimenti.
La spesa ammessa per domanda di contributo deve essere compresa fra un minimo di 10.000 euro e un massimo di 150.000 euro.
Principi di selezione
Per quanto riguarda i progetti di filiera, sarà attribuita una priorità ai seguenti aspetti:
- filiere che promuovono l’uso di legname locale
- completezza e consistenza della filiera
Per quanto riguarda le singole domande obiettivi e redditività dell’intervento, coerenza con la strategia del PSL e con i fabbisogni della filiera.
Impegni del beneficiario
Il beneficiario deve rispettare gli accordi di filiera sottoscritti; le imprese devono lavorare legname locale (area Gal Laghi e Monti).