Dal 10 giugno 2024 disponibile sul canale Youtube della Provincia del Verbano Cusio Ossola il ciclo di Webinar e video per presentare e diffondere il Progetto LA.B. 23-24 – LABORATORIO BOSCO 2023-2024 (FILIERA LOCALE, SOSTENIBILITÀ ED ECONOMIA CIRCOLARE), un’iniziativa innovativa finalizzata a valorizzare la filiera forestale locale.

L’ambizione di LA.B. 23-24 è di raggiungere obiettivi chiari e risultati misurabili dal punto di vista ambientale, economico e sociale su un’area vasta che raramente si ritrova coesa intorno a una proposta progettuale di lungo periodo. Il progetto LA.B. 23-24 si propone in sintesi di verificare la consistenza e la qualità della filiera forestale presente nell’area vasta del VCO, di studiare il potenziale mercato di prodotti innovativi derivanti dalla filiera forestale, di gestire sul lungo periodo un’area vasta attraverso strumenti condivisi di programmazione forestale territoriale, di costruire, in ultimo, un’economia sostenibile legata alla filiera locale fondata sui principi dell’economia circolare.

I webinar e i video dedicati al Progetto Laboratorio Bosco 23-24 sono pubblicati sul canale Youtube della Provincia del Verbano Cusio Ossola, all’indirizzo: https://www.youtube.com/@Provincia-VCO 

0. LA CULTURA DEL BOSCO – LABORATORIO BOSCO (10 giugno 2024)


1. LA CULTURA DEL BOSCO – IL PROGETTO (10 giugno 2024)


2. LA CULTURA DEL BOSCO – LA FILIERA FORESTALE (17 giugno 2024)


3. LA CULTURA DEL BOSCO – PIANIFICAZIONE E USI CIVICI (24 giugno 2024)


4. LA CULTURA DEL BOSCO – LE BARRIERE ANTIRUMORE (1 luglio 2024)


5. LA CULTURA DEL BOSCO – IL BIOCHAR (8 luglio 2024)


6. LA CULTURA DEL BOSCO – LA PIATTAFORMA LIVING LAB (15 luglio 2024)


Il progetto LA.B. 23-24 è finanziato dal FEASR (Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale) nell’ambito dell’Operazione 16.2.1 “Attuazione di Progetti Pilota” del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Piemonte.
Il progetto coinvolge enti pubblici, imprese, università, centri di ricerca e associazioni di categoria. La governance snella e basata sui dati favorisce la collaborazione e la condivisione delle esperienze. Il partenariato è composto da: PROVINCIA DEL VERBANO CUSIO OSSOLA (CAPOFILA DEL PROGETTO), AZIENDA AGRICOLA BORGOTTI RICCARDO, CIGA SRL, COMUNE DI BEE, COMUNE DI GHIFFA, COMUNE DI PREMENO, COMUNE DI VERBANIA, CONFARTIGIANATO IMPRESE PIEMONTE ORIENTALE, CONSORZIO ANDIFOR, CONSORZIO DI FILIERA FORESTALE DEL VCO, CONSORZIO RE-CORD – RENEWABLE ENERGY CONSORTIUM FOR RESEARCH AND DEMONSTRATION, ENTE DI GESTIONE DEI SACRI MONTI, GAL LAGHI E MONTI DEL VERBANO CUSIO OSSOLA, IMPRESA VERDE PIEMONTE ORIENTALE SRL, IUSE – ISTITUTO UNIVERSITARIO DI STUDI EUROPEI, POLITECNICO DI TORINO – DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA STRUTTURALE, EDILE E GEOTECNICA, SEGHERIA MINETTI SNC DI MINETTI MARCELLO E C., UNIVERSITÀ DEL PIEMONTE ORIENTALE “AMEDEO AVOGADRO”.

Condividi:

Ti potrebbe anche interessare