Pubblicato il bando “Sviluppo Rurale Piemonte 2023-27 – Intervento SRD08, Azione 1 “Viabilità silvo-pastorale per l’accesso e la gestione degli alpeggi”

L’Azione 1 dell’Intervento SRD08 è finalizzata alla tutela e alla gestione attiva del territorio al fine di evitare l’abbandono colturale della montagna e promuovere il mantenimento dell’attività tradizionale della transumanza estiva, fondamentale per tutelare l’equilibrio vegetativo dei pascoli in quota e garantire la conservazione degli stessi come elemento paesaggistico di pregio, nonché il raggiungimento di altre finalità quali la sorveglianza, la prevenzione e l’estinzione degli incendi boschivi, il pronto intervento contro eventi calamitosi di origine naturale e antropica, le attività di vigilanza e di soccorso.

Il bando prevede il finanziamento di investimenti per la realizzazione, l’adeguamento e l’ampliamento della viabilità silvo-pastorale per l’accesso e la gestione delle risorse pascolive d’alpeggio.

L’aliquota di sostegno è pari all’80% delle spese ammissibili, che devono essere comprese tra minimo 50.000 euro e massimo 300.000 euro.

Beneficiari:

  • soggetti pubblici, in forma singola o associata, proprietari di alpeggi o aventi la disponibilità delle superfici d’alpeggio servite dall’intervento;
  • soggetti privati in forme associative o consorziali legalmente costituite il cui statuto abbia scopi sociali attinenti alla gestione delle superfici d’alpeggio.

Le candidature devono essere presentate entro il 30/11/2023

Per maggiori informazioni: Sviluppo Rurale Piemonte 2023-27 – Intervento SRD08, Azione 1 “Viabilità silvo-pastorale per l’accesso e la gestione degli alpeggi”

 

Condividi:

Ti potrebbe anche interessare