È aperto il bando SRD09B/1/2023 intervento SRD09 – Azione B – Investimenti per il miglioramento degli alpeggi attraverso la realizzazione, recupero e/o ampliamento dei fabbricati di alpeggio e di altre tipologie di fabbricati e manufatti rurali, che prevede il finanziamento delle seguenti tipologie di investimenti:
- realizzazione, recupero e/o ampliamento di fabbricati di alpeggio e delle loro pertinenze, finalizzati al miglioramento o al ripristino della loro funzionalità e fruibilità nell’ambito dell’attività agricolo-pastorale;
- realizzazione e/o potenziamento di opere per l’approvvigionamento energetico dei fabbricati d’alpeggio;
- realizzazione e/o potenziamento di opere per la raccolta e la distribuzione dell’acqua, sia per i fabbricati d’alpeggio che per l’abbeverata del bestiame (escluso il fine irriguo).
Beneficiari: Enti pubblici territoriali e soggetti di diritto pubblico, in forma singola o associata, che siano proprietari di alpeggi o abbiano la disponibilità delle aree o dei beni immobili oggetto di intervento. Non sono finanziabili investimenti per la diversificazione in attività extra-agricole (agriturismo, ricettività e ospitalità turistica o escursionistica, attività didattiche, educative, sociali, sportive e per il tempo libero,…).
Aliquota di sostegno: 90% delle spese ammissibili. Il sostegno è erogato sulla base del rimborso dei costi ammissibili effettivamente sostenuti e documentati dal beneficiario. La spesa massima ammissibile è pari a euro 250.000,00. La spesa minima ammissibile è pari a euro 50.000,00. Il sostegno massimo è pari a euro 225.000,00.
Scadenza: 31 gennaio 2024
Per maggiori informazioni: Bando SRD09, Azione B - Miglioramento alpeggi