Nell’ambito del progetto Eccellenze Rurali è stata avviata dalla Rete Rurale Nazionale la rilevazione di buone pratiche di realtà aziendali che utilizzano gli scarti e rifiuti agro-alimentari e forestali in un’ottica di riuso/riciclo/rigenerazione.
A titolo di esempio, la candidatura può riguardare la produzione di biomateriali, bioprodotti, (cosmetici, fibre tessili, biomattoni, ecc.), bio-energia, biogas, ecc.; nonché esperienze volte a limitare gli sprechi (alimentari e non) attraverso anche azioni condotte a scopo sociale, perseguendo un valore etico e producendo vantaggi economici e/o ambientali. Saranno analizzate le esperienze maturate da aziende agricole, reti di imprese, aziende cooperative, altre realtà aggregative, ecc.
La segnalazione avviene attraverso la compilazione di una apposita scheda da presentare entro il 15 marzo 2021. Tutte le schede pervenute saranno esaminate da un apposito gruppo di lavoro afferente alla scheda progetto RRN 2.1 “Eccellenze Rurali”. Le 10 realtà selezionate saranno oggetto di analisi approfondita sul campo e saranno documentate e diffuse sul portale della Rete Rurale Nazionale.
Le imprese interessate possono compilare l’apposita scheda presente sulla pagina dedicata della Rete Rurale Nazionale: