
Card Politiche del Cibo – V1 – Politiche del cibo
Politiche locali del cibo: la Regione Piemonte organizza il primo Corso residenziale per gli Amministratori pubblici. Appuntamento a Castagnole delle Lanze (AT) per il 20-22 ottobre 2023
Il cibo è un prezioso bene comune, non solo dal punto di vista nutrizionale ma anche sociale, economico, ambientale e culturale. Promuovere un sistema del cibo locale sostenibile e giusto significa garantire cibo sano e salutare, ambienti urbani più vivibili, adeguata remunerazione per tutti gli attori della filiera alimentare sviluppando, al tempo stesso, un’economia locale basata su nuove relazioni fra città e campagna e tra agricoltori e consumatori. In Piemonte, nonostante l’innegabile importanza del tema, purtroppo si registra ancora una scarsa o parziale conoscenza, anche da parte di amministratori e funzionari dei Comuni, delle potenzialità offerte da questo approccio integrato per lo sviluppo territoriale.
Per venire incontro alle esigenze del territorio e dotare gli Amministratori pubblici degli strumenti pratici e di conoscenza più adeguati, la Regione Piemonte – Assessorato Agricoltura e Cibo ha organizzato, in collaborazione con ANCI Piemonte e con l’Università di Torino, un corso residenziale destinato ai Sindaci ed agli Assessori comunali, che sarà ospitato presso il Comune di Castagnole delle Lanze (AT) nel weekend 20-22 ottobre 2023.
Tra i temi trattati: le opportunità e le esperienze di politiche locali del cibo, il rapporto diretto tra produttore e consumatore, l’accesso al cibo sano, la lotta allo spreco alimentare, l’animazione territoriale. Per favorire l’approccio integrato teorico/pratico ai temi trattati sono stati invitati come docenti sia esperti progettisti sia ricercatori e docenti universitari.
Per garantire la miglior fruizione dei contenuti e stimolare momenti di riflessione e confronto con i docenti, il numero massimo di partecipanti ammessi per questa prima edizione del corso è di 25 amministratori. L’iscrizione, possibile fino ad esaurimento dei posti disponibili, è aperta ad un Amministratore per Comune, dietro pagamento di un contributo di 100 euro, a parziale copertura delle spese di vitto ed alloggio.
Al corso residenziale per Amministratori seguirà, nei prossimi mesi, quello dedicato ai funzionari che, su un arco temporale più esteso e con modalità di fruizione differenti (8-9 lezioni on line con cadenza settimanale) affronterà, oltre ad alcune tra le tematiche già esaminate, altri temi maggiormente attinenti al ruolo tecnico, prediligendo un taglio prettamente pratico.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI E PER ISCRIZIONI, CLICCA QUI:
CORSO RESIDENZIALE - POLITICHE LOCALI DEL CIBO
Per ogni ulteriore informazione:
Regione Piemonte – Settore Coordinamento delle attività sulle Politiche del cibo
Tiziana Pia
011 4322085
334 6711844
tiziana.pia@regione.piemonte.it
politichedelcibo@regione.piemonte.it
Per l’iscrizione al corso:
ANCI Piemonte
Maria Laura Ferlin – Relazioni con gli Associati e Formazione
011 8612191
345 9717162
corsi@anci.piemonte.it