Turismo sostenibile

OPERAZIONE 6.4.2 – Sostegno agli investimenti per la creazione e per lo sviluppo di attività extra-agricole da parte di piccole e microimprese

L’operazione sostiene gli investimenti per la creazione e lo sviluppo di attività extra-agricole. Nel quadro dell’ambito “Turismo sostenibile” saranno finanziati gli investimenti funzionali ad attività di turismo rurale, quali: attività di accoglienza e ricettività per gli escursionisti; punti di rifornimento per servizi di trasporto a basso impatto ambientale, quali bici o auto elettriche, noleggio attrezzature per cicloturismo, servizi di trasporto con piccoli mezzi specializzati, percorsi wellness, ristorazione tipica locale, attività ludico sportive.

Le attività avviate dovranno essere collegate, direttamente o indirettamente, ai percorsi/itinerari realizzati e/o definiti con le operazioni 7.5.1 e 7.5.2. Gli interventi devono essere localizzati in aree a ridotta presenza di  strutture ricettive. I beneficiari dell’operazione 6.2.1 (nuove imprese inse- diate) potranno accedere a questo intervento per finanziare gli investimenti aziendali.

Beneficiari

Piccole e microimprese non agricole con sede operativa in area GAL Laghi e Monti del V.C.O.

Condizioni di ammissibilità

L’operazione sarà attivata dai GAL nei rispettivi territori nell’ambito di interventi coerenti con la strategia locale e le specificità dell’area, ed in riferimento a quanto definito nello specifico ambito e nella sottomisura 7.5. E’ obbligatorio rispettare i criteri minimi nazionali per l’efficienza energetica cui devono attenersi gli investimenti finanziati in infrastrutture per l’energia rinnovabile che consumano  o  producono  energia.  Gli interventi di recupero di edifici e manufatti non dovranno avere carattere di predominanza rispetto agli altri investimenti.

Spese ammissibili

Investimenti materiali di recupero, restauro e riqualificazione di edifici, manufatti e loro pertinenze; nuove costruzioni esclusivamente nell’ambito degli interventi previsti dall’operazione; acquisto di impianti, macchinari, automezzi per uso collettivo, strumenti, attrezzature (incluso hardware), arredi; acquisto e realizzazione di software; impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, destinata esclusivamente all’autoconsumo nell’ambito delle attività di impresa; consulenze specialistiche e spese generali e tecniche per un ammontare non superiore al 12% dell’importo degli investimenti materiali a cui tali spese sono riferite.

Tipo di sostegno, importi e aliquote

Contributo in conto capitale, pari al 50% del costo dell’investimento. Spesa ammessa per domanda di contributo compresa fra un minimo di 10.000 euro e un massimo di 180.000 euro.

Principi di selezione

Dal punto di vista delle caratteristiche degli investimenti, saran-no attribuite priorità in base ai seguenti criteri:

  • collegamento con la sottomisura 7.5 (interventi su rete escursionistica locale), grado di desertificazione nel Comune per il settore offerto.

Impegni del beneficiario

I beneficiari del sostegno previsto dall’operazione sono tenuti a proseguire per almeno cinque anni la propria attività ed il servizio offerto.

Condividi: