Il Gruppo di Azione Locale Laghi e Monti del Verbano Cusio Ossola nasce nel luglio del 1997 come GAL Azione Ossola, per poi estendere la propria area d’intervento, nell’ambito della programmazione Leader 2007-2013, alla gran parte del territorio della provincia del VCO e con la nuova programmazione Leader 2014-2020 a tutto il territorio provinciale, ad esclusione del comune di Verbania.

L’obiettivo del GAL è quello di attuare e divulgare il Piano di Sviluppo Locale (PSL) approvato dal Leader, acronimo di Liason Entre Action de Dévelopement de l’Economie Rurale, e promosso dal PSR, il Programma di Sviluppo Rurale 2014 – 2020 della Regione Piemonte.

Nato nel 1989 come iniziativa Comunitaria, Leader oggi è un importante Asse di Sviluppo della Comunità Europea, a sostegno delle aree rurali. L’Asse IV – Approccio Leader del PSR della Regione Piemonte promuove, in coerenza con gli obiettivi della Comunità Economica Europea, lo sviluppo integrato e sostenibile dei territori rurali attraverso la realizzazione dei PSL presentati dai tredici Gruppi di Azione Locali distribuiti sul territorio regionale.

Il Gruppo di Azione Locale Laghi e Monti del VCO, coerentemente con gli obiettivi della Comunità Economica Europea, delle Leggi Statali e Regionali e dei Piani di Sviluppo Regionali, Provinciali e Locali, promuove i Fondi Strutturali e Comunitari, oltre a coordinare e rappresentare economicamente i propri soci.

La promozione e l’attuazione del PSL si articola in diversi punti:

  • promozione dello sviluppo rurale;
  • stimolo al turismo;
  • sostegno alle piccole imprese, all’artigianato, all’agricoltura e ai servizi zonali;
  • formazione professionale e aiuti all’occupazione;
  • promozione e realizzazione di collegamenti telematici;
  • consulenza e ricerche in campo economico, socioeconomico, ambientale e indagini conoscitive;
  • redazione e realizzazione di studi e progetti di fattibilità e sviluppo.

 

Condividi: