I settori di investimento
L’ambito tematico dedicato al turismo sostenibile tenderà a favorire un equilibrato sviluppo economico e territoriale dell’area, contestualmente e trasversalmente stimolerà la crescita del turismo Outdoor, lento e “green”.
Progetti di sviluppo integrati
L’analisi dei fabbisogni svolta nel Piano di Sviluppo Locale ha evidenziato la necessità di orientare le linee di sostegno verso interventi inseriti in progetti integrati di sviluppo turistico, connessi con gli interventi attuati nel precedente Piano di Sviluppo e con quelli della operazione 7.5.1 del Piano di Sviluppo Regionale 2014-2020.
Promozione e valorizzazione dell’offerta turistica
L’ambito tematico è orientato alla promozione e valorizzazione dell’offerta turistica, sfruttando al massimo le possibilità del territorio ttraverso proposte indoor e outdoor finalizzate ad allungare la stagione turistica coinvolgendo target mirati come ad es. la terza età (7.5.2);
Ricettività extralberghiera e ristorazione
Modernizzare la ricettività extralberghiera e migliorare la qualità della ristorazione, attraverso un maggiore utilizzo dei prodotti locali (6.2.1, 6.4.1, 6.4.2, 16.3.1 e 4.1.1);
Itinerari
Potenziare itinerari escursionistici, tematici (culturali, naturalistici, storici) e cicloturistici;
Target specifici e accessibilità
Adeguare l’offerta a target specifici e rendere alcune risorse accessibili a tutti (7.5.2 e 6.4.1).
Comunicazione turistica
Infine, attraverso l’operazione 7.5.2 (tipologia 2 a regia Gal) saranno attivati interventi integrati di comunicazione turistica.