Turismo sostenibile

OPERAZIONE 7.5.2 – Infrastrutture turistico-ricreative ed informazione nell’ambito del CLLD Leader

L’operazione riguarda, da parte degli Enti pubblici, il potenziamento delle infrastrutture per la fruizione escursionistica, ricreativa e a servizio dell’outdoor, e della segnaletica informativa.

Nello specifico, potranno essere realizzati a titolo esemplificativo:
segnaletica, info point, valorizzazione di itinerari escursionistici locali (max 2/3 comuni), di itinerari cicloturistici, accessibilità per soggetti portatori di disabilità, realizzazione di parchi/ percorsi avventura, vie ferrate,  siti di arrampicata,  itinerari per  racchette da neve.

Beneficiari

Unioni di Comuni, Enti di gestione delle aree protette, Comuni singoli e Associati.

Condizioni di ammissibilità

Gli itinerari locali di raccordo con quelli gerarchicamente superiori devono essere pianificati in accordo con gli Enti titolari della registrazione di questi ultimi itinerari; gli investimenti infrastrutturali e per l’informazione turistica sono sovvenziona- bili se coerenti con la pianificazione della Rete del patrimonio escursionistico regionale (RPE); le infrastrutture escursionistiche dovranno essere registrate e classificate ai sensi della L.R. n.12/2010; gli itinerari escursionistici, ciclo-escursionistici e ciclo-turistici, le vie ferrate e i siti di  arrampicata  interessati dagli investimenti devono essere inclusi nella RPE.

Spese ammissibili

Costruzione, miglioramento di infrastrutture outdoor connesse alle tipologie di intervento previste; allestimento aree attrezzate; allestimento punti informativi; acquisto di nuovi macchinari e  attrezzature  per  la  fruizione  pubblica  delle   infrastrutture; spese generali, studi di fattibilità̀, acquisto di brevetti e licenze, connessi al progetto presentato.

Tipo di sostegno, importi e aliquote

Contributo in conto capitale pari al 90% della spesa ammessa.  La spesa ammessa per domanda di contributo deve essere compresa fra i seguenti limiti: fra un minimo di 10.000 euro e un massimo di 75.000 euro.

Principi di selezione

Saranno privilegiati gli interventi volti a:

  • complementarietà con altre progettualità e iniziative nell’area Gal
  • favorire l’accessibilità da parte di soggetti disabili
  • favorire l’accesso agli itinerari in assenza di mezzo motorizzato proprio

Impegni del beneficiario

Per le infrastrutture e relative pertinenze (aree sosta, parcheggi, ecc.) deve essere assicurata la manutenzione e la destinazione d’uso nel tempo per 5 anni.

Condividi: