Il PSL del GAL Laghi e Monti del VCO prevede la possibilità dell’attivazione di uno sportello rivolto allo sviluppo e alla creazione d’impresa. Lo sportello, secondo i dettami indicati dalla Regione, avrebbe il compito di erogare alle microimprese del territorio servizi specialistici e di consulenza gratuiti, finalizzati all’innovazione e alla trasmissione di informazioni e competenze specialistiche.

È previsto uno studio, già in corso di espletamento, per verificare le necessità del territorio e che sarà realizzato coinvolgendo tutte le Istituzioni e le Associazioni portatrici di interessi collettivi del territorio. Tale studio è anche propedeutico alla scrittura dei successivi bandi per gli operatori privati.

In dettaglio, gli obiettivi dell’attività riguardano:

  • la qualificazione delle produzioni locali, il loro sviluppo e l’innovazione, oltre all’inserimento delle stesse nelle filiere locali;
  • la valorizzazione delle filiere;
  • la creazione di forme associative;
  • la definizione di accordi commerciali tra gli operatori;
  • la definizione delle collaborazioni con i fornitori;
  • la definizione e la gestione delle azioni promozionali.

Lo sportello si affiancherebbe e andrebbe a integrare il servizio “Mettersi in proprio” erogato dagli sportelli territoriali provinciali, contribuendo alla diffusione capillare nelle aree rurali e di montagna del servizio stesso, con particolare attenzione alle aziende agricole, normalmente escluse dal supporto erogato a livello provinciale.

Analogamente, l’attività del GAL andrebbe a integrare il servizio fornito dagli sportelli unici per le attività produttive, attivi nelle diverse aree industrializzate dei territori di fondovalle.

Condividi: