In occasione del centenario dell’Expo Italo-Svizzera, che si terrà a Domodossola dal 12 al 21 settembre 2025, il GAL Laghi e Monti è partner dell’organizzazione.
L’evento, nato nel 1925, celebra i rapporti di collaborazione tra Italia e Svizzera, sorti a seguito dell’apertura del Traforo del Sempione e della linea ferroviaria Domodossola-Locarno. La quinta edizione prevede un programma di dieci giorni con convegni, mostre e concerti finalizzati a consolidare le relazioni transfrontaliere.
Le attività si articoleranno attorno a quattro assi tematici principali:
- Sostenibilità e Territorio Alpino
- Mobilità e Infrastrutture
- Cultura e tradizioni condivise
- Turismo e Patrimonio UNESCO
Nell’ambito di tale programmazione, il GAL Laghi e Monti promuove una conferenza sul tema dei trasporti e delle infrastrutture.
L’incontro, che si terrà mercoledì 17 settembre alle 18.00 in Cappella Mellerio, analizzerà il ruolo strategico del Traforo del Sempione e delle vie di comunicazione che collegano il territorio italiano con i cantoni Vallese e Ticino. Con il contributo dell’Agenzia delle Dogane, verranno inoltre esplorate le opportunità di sviluppo economico legate alle peculiarità dell’area di confine.
Alla conferenza prenderanno parte il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, il presidente del consiglio di Stato del Canton Ticino Norman Gobbi, il delegato per le relazioni esterne del Canton Ticino Francesco Quattrini, il responsabile della sezione trasporti pubblici del Canton Vallese Stefan Burgener e il delegato del Canton Vallese Walter Finkbohner.
La manifestazione rappresenta un’importante occasione per valorizzare l’immagine turistica e culturale di Domodossola e del territorio circostante, riaffermando lo spirito di amicizia e cooperazione tra i due popoli.
