Programma operativo di cooperazione transfrontaliera Italia–Svizzera 2007-2013 – Misura 3.1

Progetto “Valorizzazione dell’architettura tradizionale, tutela del paesaggio antropizzato e del costruito”

ID progetto 27462783


Il recupero dell’“edilizia storica” del patrimonio diffuso costituisce oggi una parte rilevante dell’attività edilizia, sia in Italia sia in Europa.

La crisi economica e il conseguente rallentamento dell’attività nel settore delle nuove costruzioni, la crescente consapevolezza di un dissesto idrogeologico del territorio, in parte legato a criteri di edificazione indiscriminati e in parte ai noti fenomeni di abbandono delle zone di montagna, una rinnovata attenzione verso più “sostenibili” modi di operare e di costruire, sono solo alcuni dei fattori che spingono a guardare con atteggiamento diverso e con crescente interesse verso il recupero del patrimonio edilizio esistente di valore storico, culturale, ambientale.


Pubblichiamo il manuale “ALP STONE: PAESAGGI ARCHITETTURA UOMINI – Manuale per il recupero del patrimonio architettonico di pietra tra VCO e Canton Ticino”. Il progetto Interreg ALP STONE è un’iniziativa transfrontaliera tra Italia e Svizzera che mira a valorizzare il patrimonio architettonico di pietra presente nelle Alpi. Il progetto ha come obiettivo principale la conservazione del patrimonio storico, artistico ed architettonico della Provincia del Verbano Cusio Ossola per parte italiana e del Canton Ticino per parte elvetica, attraverso la diffusione di buone pratiche di intervento di restauro conservativo.

Il progetto è stato finanziato dal Programma operativo di cooperazione transfrontaliera Italia–Svizzera 2007-2013 – Misura 3.1


Tramite il menu sottostante è possibile scaricare il testo completo oppure i singoli capitoli del manuale

Scarica il manuale completo (versione di cortesia)

Download

Condividi: