Venerdì 9 maggio 2025, a partire dalle ore 9:30, si terrà a Domodossola, presso la sala polivalente dell’Unione Montana Valli dell’Ossola, l’Assemblea Generale 2025 dell’Associazione OuestRail. OuestRail è un’Associazione il cui scopo principale è la promozione e la valorizzazione del sistema ferroviario nella Svizzera occidentale e nel Canton Berna. Un tema molto attuale per l’associazione è il trasporto pubblico, sia passeggeri che merci, a livello internazionale verso i centri esteri vicini.
Contestualmente all’Assemblea Generale, l’evento segnerà l’inaugurazione ufficiale dello Sportello Sempione dell’Associazione OuestRail a Domodossola presso gli uffici del GAL Laghi e Monti. La scelta di tenere l’Assemblea Generale a Domodossola, al di fuori dei confini svizzeri, rappresenta un segno importante a favore di forti collegamenti internazionali e formalizza il lavoro che OuestRail ha intrapreso da quasi tre anni con le istituzioni piemontesi.
Durante l’Assemblea Generale, che vedrà la partecipazione di numerosi rappresentanti istituzionali e stakeholder, sarà formalmente istituito un gruppo di lavoro (“OUESTRAIL sezione Sempione”) con il Cantone Vallese e la Provincia Verbano Cusio Ossola per rafforzare la collaborazione ferroviaria transalpina e difendere gli interessi di questo collegamento su entrambi i lati del confine. C’è l’auspicio che questi contatti si estendano presto anche alle Regioni Lombardia e Liguria.
