Servizi pubblici essenziali

OPERAZIONE 16.9.1 – Progetti di agricoltura sociale

L’operazione sostiene progetti di cooperazione finalizzati ad attivare rapporti stabili di collaborazione intersettoriale fra imprese agricole, altre imprese, soggetti pubblici e associazioni finalizzati allo sviluppo dell’agricoltura sociale, intesa come insieme di attività che utilizzano risorse agricole per promuovere riabilitazione, coterapia, inclusione sociale, educazione e servizi sociali.

Gli ambiti di intervento dell’agricoltura sociale sono i seguenti: l’inserimento nel mondo del lavoro e l’inclusione sociale; le attività pedagogiche; i servizi di assistenza alla persona. Le iniziative possono essere rivolte a persone che presentano una qualche forma di disagio o fragilità.

Nell’ambito del GAL Laghi e Monti si identificano i seguenti target prioritari: persone con disabilità fisiche, psichiche o mentali, persone con disagio non definito, migranti, bambini, anziani, adolescenti e giovani  di età inferiore 18 anni.

Beneficiari

Gruppi di cooperazione costituiti da enti e organismi pubblici, agricoltori singoli e associati, soggetti del terzo settore, piccole  e micro-imprese, organismi di formazione.

Condizioni di ammissibilità

Il gruppo di cooperazione deve coinvolgere almeno due soggetti che contribuiscono alla realizzazione degli obiettivi e delle priorità della politica di sviluppo rurale, di cui almeno uno delle due seguenti tipologie di soggetti: imprenditori agricoli in forma singola o associata; cooperative sociali che svolgono attività finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate il cui fatturato derivante dall’esercizio delle attività agricole sia superiore al 30% di quello complessivo.

Spese ammissibili

Costi di coordinamento/organizzazione del progetto; costo dell’animazione della zona interessata al fine di rendere fattibile un progetto collettivo; costi di esercizio della cooperazione: personale, funzionalità ambientale, funzionalità operativa. Costi diretti di specifici progetti legati all’attuazione di un piano aziendale.

Tipo di sostegno, importi e aliquote

Contributo in conto capitale pari al 50% dei costi ammissibili. Spesa massima ammissibile 75.000 euro.

Principi di selezione

Sarà data priorità alle proposte caratterizzate dai seguenti para- metri:

  • qualità complessiva dell’intervento
  • caratteristiche del gruppo di cooperazione
  • localizzazione del progetto

Impegni del beneficiario

I partecipanti al gruppo di cooperazione devono rispettare le condizioni poste nella forma associativa creata.

Condividi: