Skip to content Skip to footer

Masterplan Rete CicloEscursionistica GAL

Un’opportunità per contribuire attivamente allo sviluppo sostenibile del territorio

Il GAL Laghi e Monti del Verbano Cusio Ossola, in collaborazione con Royal HaskoningDHV e sentita la Provincia del VCO, ha avviato un percorso di aggiornamento del Piano della Mobilità Ciclabile ed Escursionistica. L’obiettivo principale è redigere una proposta di aggiornamento del Piano Provinciale della Mobilità Ciclabile risalente al 2006, in conformità con il più recente quadro normativo, inclusa la Legge N.2 del 2018, il Piano Regionale della Mobilità Ciclabile (PRMC) del Piemonte e le Linee Guida Biciplan. Questo aggiornamento includerà anche la componente escursionistica. Il progetto mira a:

  • Definire indirizzi strategico-operativi per studi di fattibilità e richieste di finanziamento.
  • Rafforzare la capacità di governance, riaffermandone la leadership territoriale nella promozione di progetti innovativi.
  • Creare una rete di corridoi ciclabili primari di scala provinciale, integrando progettazioni europee, nazionali e regionali, e definendo standard prestazionali.
  • Valutare le priorità attraverso un’analisi multicriteri che consideri il potenziale cicloturistico ed escursionistico.
  • Assistere nella definizione dei requisiti per i progetti di fattibilità tecnico-economici (PFTE).

Il piano prevede un percorso di progettazione partecipata con diversi momenti di coinvolgimento degli attori del territorio per recepire informazioni utili allo sviluppo della rete. Paolo Ruffino di Royal HaskoningDHV è il referente per la progettazione territoriale e la mobilità. L’aggiornamento del piano fornirà uno strumento di governance per le decisioni e un quadro per la redazione di specifici progetti di fattibilità tecnico-economici.

L’iniziativa ha l’obiettivo di avviare un percorso di aggiornamento del Piano provinciale della mobilità ciclabile ed escursionistica del Verbano-Cusio-Ossola, includendo anche i comuni del novarese che hanno aderito al GAL. Questo piano strategico mira a orientare gli investimenti nelle infrastrutture ciclistiche e pedonali, definendo priorità basate su una valutazione del contesto e del potenziale del territorio.

La partecipazione degli stakeholder è importante per la definizione delle azioni di dettaglio attraverso un percorso di progettazione partecipata.

Con Determinazione Dirigenziale n. 939 del 01 dicembre 2023, il Settore A1615A “Sviluppo della montagna” della Regione Piemonte ha approvato per la programmazione 2023-2027 la nuova Strategia di Sviluppo Locale di tipo partecipativo (SSL LEADER) del GAL Laghi e Monti del Verbano Cusio Ossola: NETS – NUOVE ECONOMIE TERRITORIALI SOSTENIBILI FRA LAGHI E MONTI che darà attuazione nel territorio di competenza all’intervento SRG06 – LEADER previsto dal Complemento di Sviluppo Rurale della Regione Piemonte.

Newsletter
Info
Seguici su
Contatti
Via Romita 13 bis28845 Domodossola (VB)
ORARI DI APERTURA AL PUBBLICOda lunedì a venerdì: 9.00 - 12.00

Nota: le informazioni contenute in questo sito possono essere tecnicamente inaccurate o viziate da errori tipografici. Fanno fede i bandi pubblicati.

© 2024-2025 GAL Laghi e Monti S.C.R.L.. Tutti i diritti riservati
P.IVA IT01636690032 – REA VB189659 – cap.soc. 117.600€ – PEC segreteria@pec.gallaghiemonti.it