Il Gruppo di Azione Locale Laghi e Monti del VCO e la Fondazione Comunitaria del VCO, con la finalità di promuovere in modo congiunto e condiviso azioni per la coesione territoriale e lo sviluppo sociale, hanno sottoscritto un protocollo di intesa volto a coordinare e unire il proprio sostegno alla creazione e al miglioramento di servizi essenziali offerti nella nostra Provincia.

Per il GAL lo sviluppo economico dei territori più marginali deve certo passare attraverso la valorizzazione delle produzioni enogastronomiche e artigianali locali nonché la fruizione sostenibile delle risorse ambientali e naturalistiche in chiave turistica. Non a caso, attraverso il Piano di Sviluppo Locale – che a fine programmazione avrà generato investimenti per circa 10.000.000 di Euro – è stato possibile stanziare numerose risorse in questi ambiti, finanziando tra l’altro diversi progetti di giovani che fanno impresa e investono sul territorio. Il tessuto economico rischia però di essere fragile, se allo stesso tempo non si incentiva e rafforza l’offerta di servizi che aiutino a contrastare lo spopolamento e a mantenere attrattive anche le zone più marginali, prima di tutto per chi sceglie di viverci. Un ruolo importante in questo senso può essere svolto da quanti possono attivare e mantenere nel tempo servizi in ambito sociale, culturale e aggregativo, anche attraverso il recupero delle tradizioni locali, le attività per il tempo libero e lo sport o la fruizione consapevole del territorio. Questo orientamento non può che coniugarsi con la missione della Fondazione, che si offre come facilitatore per tutti i soggetti che desiderano contribuire allo sviluppo della comunità.

Il protocollo è già da ora operativo e si sta realizzando nel raccordo tra la Sottomisura 7.4 attivata dal GAL, e i bandi che la Fondazione Comunitaria ha pubblicato e pubblicherà nel corso del 2020 in ambito educativo, culturale e sociale. Mentre il Gal sosterrà gli Enti pubblici nella riqualificazione edilizia e nell’acquisto di attrezzature al fine di creare o potenziare servizi essenziali sul territorio, che sono frequentemente gestiti da associazioni e altri soggetti del mondo del volontariato locali, la Fondazione Comunitaria prevedrà particolare menzione proprio per le candidature di chi gestirà i servizi, al fine di rafforzarne la capacità di mantenerli e consolidarli nel tempo.

Il protocollo di intesa è stato presentato a Domodossola Venerdì 24 Gennaio 2020 alle ore 16:00 presso la sala riunioni di Via Romita 13/bis.

Condividi:

Ti potrebbe anche interessare