Il futuro è nelle tue mani: accendilo responsabilmente

Filiera forestale del legno cippato per la decarbonizzazione delle aree montane


SABATO 29 GIUGNO 2024 – H 09.30 | 13.45  – Oulx (TO) c/o BOSTER – www.fieraboster.it

Convegno “Strategie di sviluppo, requisiti ambientali e socio-economici, incentivi regionali e buone pratiche”

IPLA in collaborazione con AIEL (Associazione italiana energie agroforestali), nell’ambito del ciclo di eventi “Il futuro è nelle tue mani: accendilo responsabilmente” del progetto “Comunicazione Sostenibilità filiera bosco-energia” di Regione Piemonte, organizza presso la Fiera Boster a Oulx (TO) il convegno “Strategie di sviluppo, requisiti ambientali e socio-economici, incentivi regionali e buone pratiche“.

Il Convegno si svolgerà il 29 giugno, dalle 9:30 alle 13:45, e mira a a illustrare il valore della filiera del legno cippato e il suo ruolo nella decarbonizzazione delle zone montane. L’obiettivo è duplice: valorizzare la filiera locale e promuovere la tutela ambientale attraverso pratiche di gestione forestale sostenibile, che pongono le basi per la produzione di biocombustibile da legno cippato, seguendo il principio dell’uso a cascata del legno.

La Regione Piemonte discuterà le strategie regionali per stimolare la filiera del cippato forestale e le iniziative intraprese per bilanciare l’uso energetico del legno con la protezione della qualità dell’aria. Sarà anche l’occasione per presentare in anteprima i nuovi bandi regionali che promuovono l’adozione di tecnologie a cippato forestale nelle aree montane, con fondi disponibili di 5 milioni di euro per il settore forestale e 12,5 milioni di euro per il settore energetico.

L’evento concluderà con una visita alla centrale termica della scuola primaria di Oulx. Per partecipare, contattare IPLA al numero 011/4320438 o all’indirizzo email formazione@ipla.org.

Il Convegno è organizzato nell’ambito del progetto “Comunicazione Sostenibilità filiera bosco-energia” di Regione Piemonte, finanziato con l’Operazione 1.2.1 “Attività dimostrative e informative in campo forestale” del PSR 2014-2022

Condividi:

Ti potrebbe anche interessare