In un mondo che affronta sfide ambientali sempre più urgenti, la transizione energetica è un tema centrale nello scenario internazionale e nazionale come risposta alla crisi derivante dagli elevati costi di approvvigionamento energetico ma anche dal punto di vista ambientale, economico, con rilevanti impatti sociali e di contrasto alla povertà energetica.
Con l’obiettivo di informare soprattutto le micro, piccole e medie imprese circa le opportunità connesse all’adozione di fonti energetiche rinnovabili, le Camere di commercio del Piemonte organizzano:
Questo webinar, organizzato dalle Camere di commercio del Piemonte in collaborazione con Dintec e FIRE (Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia), intende offrire strumenti e opportunità per usare meglio l’energia nelle imprese.
Di seguito alcuni dei temi che verranno trattati nel corso della formazione:
- interventi tipici per l’efficienza energetica nell’industria e nel terziario;
- strumenti per l’energy management (contabilità energetica, diagnosi energetiche, sistemi di gestione dell’energia, sistemi di monitoraggio);
- misura e verifica delle prestazioni energetiche (protocollo IPMVP);
- opzioni per la generazione distribuita (SSPC, autoconsumo diffuso e CER);
- cogenerazione (CAR);
- politiche e incentivi per l’efficienza energetica e le rinnovabili;
- energy manager, energy auditor, ESCO, EGE;
- contratti per servizi energetici;
- energia e de-carbonizzazione.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione:
ICRIVITI AL WEBINAR DI PRESENTAZIONE
A questo evento divulgativo seguiranno specifici appuntamenti di approfondimento (sportelli) dedicati a imprese ed enti locali, nei quali sarà possibile rivolgere quesiti specifici sull’efficientamento energetico agli esperti FIRE (Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia).
Per le imprese e gli enti che fanno riferimento alla Camera di Commercio MONTE ROSA LAGHI ALTO PIEMONTE, lo sportello su “TRANSIZIONE ENERGETICA E COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI” si terrà giovedì 19 ottobre 2023 alle ore 11. Questo sportello, dedicato esclusivamente alle imprese/enti con sede in provincia di Biella, Novara, Verbania e Vercelli, vuole offrire uno spazio di approfondimento in tema di efficientamento energetico. Dopo una breve introduzione, gli esperti FIRE risponderanno ai quesiti specifici dei partecipanti.
Le imprese e gli enti del territorio possono inviare i loro quesiti cliccando qui:
La partecipazione è gratuita previa iscrizione da perfezionare cliccando qui:
ISCRIVITI AL WEBINAR DI APPROFONDIMENTO