Il bando è destinato alle imprese e incentiva investimenti per la riduzione dei consumi e delle correlate emissioni inquinanti e climalteranti degli edifici e degli impianti produttivi attraverso la razionalizzazione dei cicli produttivi, l’utilizzo efficiente dell’energia e la produzione di energia da fonti rinnovabili per autoconsumo.

Il Bando, a sportello, è la naturale prosecuzione dell’edizione 2023, e si articola nelle due azioni:

  • II.2.i.2 – Efficientamento energetico nelle imprese
  • II.2ii.2 – Promozione dell’utilizzo delle energie rinnovabili nelle imprese

Le agevolazioni messe a disposizione offriranno alle imprese, di qualsiasi dimensione, la possibilità di rendere più efficienti dal punto di vista energetico le attività connesse ai cicli di produzione e i propri edifici e di ridurre le emissioni di CO2, anche attraverso l’installazione di impianti a fonti rinnovabili per la produzione di energia termica ed elettrica.

  • per l’azione “Efficienza Energetica” è stata maggiorata la “quota contributo”, fino al 35% del valore dell’investimento ammesso e ulteriormente estendibile fino al 40%, se la sede oggetto di intervento si trova in un’area cosiddetta “svantaggiata”, cioè in area 107.3.c);
  • per l’azione “Rinnovabili” la ripartizione tra finanziamento e contributo è stata confermata, dove il contributo concedibile può coprire fino al 30% del valore dell’investimento ammesso ma, in conseguenza delle novità introdotte dall’aggiornamento del Reg. (UE) n. 651/2014, non è più possibile prevedere la maggiorazione per gli interventi nelle aree 107.3.c.

Le misure determineranno un risparmio in termini di costi dell’energia e di conseguenza anche maggiore competitività delle imprese sui mercati, in un’ottica di sostenibilità e di lotta ai cambiamenti climatici.


Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata sul portale della Regione Piemonte:

Bando Efficienza energetica ed energie rinnovabili nelle imprese 2024

Condividi:

Ti potrebbe anche interessare