Dal 21 Giugno 2021 sono aperti i termini per presentare domanda di sostegno a valere sul Bando “Informazione e promozione dei prodotti agricoli e alimentari di qualità” (Operazione 3.2.1.)


AMBITO TEMATICO: “Sviluppo e innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali”

BANDO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI PROGETTI
Operazione – 3.2.1 “Informazione e promozione dei prodotti agricoli e alimentari di qualità”

Fino a Venerdì 1° Ottobre 2021 sarà possibile presentare le domande di sostegno a valere sul bando relativo all’OPERAZIONE 3.2.1 – “Informazione e promozione dei prodotti agricoli e alimentari di qualità”.

Finalità: L’Operazione 3.2.1 “Informazione e promozione dei prodotti agricoli e alimentari di qualità” sostiene le attività di informazione e promozione dei prodotti agricoli e alimentari di qualità svolte nel mercato interno della UE da associazioni di produttori riguardo ai prodotti e ai regimi di qualità riconosciuti ai sensi dell’art. 16 del Reg. UE 1305/2013.

l’Operazione 3.2.1 contribuisce a promuovere e valorizzare le produzioni di qualità migliorando il loro posizionamento sui mercati, accrescendo la competitività del settore agricolo, incrementando le opportunità di lavoro e contribuendo allo sviluppo delle zone rurali e marginali. La partecipazione degli agricoltori ai regimi di qualità, in un mercato sempre più complesso e globalizzato, può migliorare l’offerta ai consumatori e rafforzare la competitività delle imprese agricole e agroalimentari con ricadute di sviluppo sui territori di produzione. La partecipazione ai regimi di qualità induce i produttori a integrarsi tra di loro e a dotarsi di regole comuni per garantire la qualità dei loro prodotti attraverso la condivisione di procedure produttive con standard qualitativi superiori e strutture organizzative aziendali maggiormente competitive ed efficienti.

Beneficiari: Il presente Bando è riservato alle associazioni di produttori, a cui devono aderire produttori che partecipano ai regimi di qualità riconosciuti ai sensi dell’art. 16 del Reg. UE 1305/2013.
Spesa ammissibile: min 10.000 euro; max 45.000 euro.
Contributo: in conto capitale pari al 70% – 50% a seconda della tipologia della spesa ammessa. Il contributo è concesso ai sensi del Reg. UE n° 1407/2013 (aiuti «de minimis»).

Le tipologie di interventi ammissibili per il presente bando sono le seguenti:

  • tutte le attività di informazione e promozione dei prodotti di qualità da svolgersi sul territorio, compresi educational tour o azioni di incoming;
  • realizzazione di seminari tecnici, degustazioni guidate, incontri B2B, realizzazione di convegni e workshop nonché la predisposizione di materiale promo-pubblicitario, informativo, divulgativo e di iniziative promo-pubblicitarie con i mezzi di informazione e azioni di educazione alimentare;
  • azioni promozionali rivolte al circuito HORECA o presso punti vendita, nonché la predisposizione di materiale promo-pubblicitario, informativo, divulgativo e di iniziative promo-pubblicitarie con i mezzi di informazione.

La domanda di sostegno, comprensiva di tutti gli allegati previsti dal Bando, deve essere presentata attraverso la sezione dedicata su Sistemapiemonte.

Qualora si rendessero disponibili ulteriori risorse finanziarie da economie, riprogrammazioni del Piano Finanziario autorizzate dalla Regione e/o ulteriori stanziamenti di risorse già disponibili sulla stessa operazione, queste saranno utilizzate per lo scorrimento delle domande comprese in graduatoria, ammissibili ma non finanziabili con l’attuale dotazione finanziaria.


I potenziali beneficiari interessati possono prendere contatto con il servizio di animazione e informazione del GAL Laghi e Monti telefonando allo 0324 481756 o scrivendo a:

segreteria@gallaghiemonti.it

sportello@gallaghiemonti.it


Scarica il bando:

Download “GAL Laghi e Monti - Bando Op. 3.2.1 -Testo procedura.pdf” Gal-LM-Bando-Op.-3.2.1-Testo-procedura.pdf – Scaricato 17 volte – 586 KB

Allegati al bando e modulistica
(è possibile effettuare il download della documentazione anche su Sistemapiemonte)
OFFICE

PDF

Allegato 1 – MODULO RELAZIONE DI PROGETTO
Allegato 2 – MODULO DICHIARAZIONE “DE MINIMIS”
Allegato 3 – QUADRO DI RAFFRONTO TRA PREVENTIVI

Allegato 4 – DICHIARAZIONE DI ASSENZA DI CUMULO DI CONTRIBUTI

Condividi:

Ti potrebbe anche interessare