Ciclo di eventi “I nodi del bosco. Percorsi di sostenibilità dalla gestione forestale all’uso del legnoValorizzazione della filiera legno attraverso le certificazioni 26 giugno a Domodossola (VB), ore 17:00 – 19:00.

La Regione Piemonte da anni è impegnata in progetti di crescita e valorizzazione professionale del comparto forestale. Le attività di informazione, dimostrazione e formazione sono strumenti potenti di sviluppo delle competenze specifiche e diffusione delle corrette informazioni, oltre a stimolare lo scambio reciproco delle conoscenze tra i soggetti coinvolti. L’ampliamento della rete informativa rivolta ai soggetti impegnati nel settore forestale è, inoltre, un mezzo indispensabile allo sviluppo delle zone rurali.

Un nuovo evento del ciclo di incontri “I nodi del bosco. Percorsi di sostenibilità dalla gestione forestale all’uso del legno”, progetto realizzato grazie all’Operazione 1.2.1 del PSR 2014 – 2022 e organizzato da Regione Piemonte, in collaborazione con Visit Piemonte, ODAF, Uncem e l’Unione Montana delle Valli dell’Ossola.

Il 26 giugno, dalle ore 17:00 alle 19:00, presso la Sala conferenze Unione Montana, Via Romita 13 bis Domodossola (VB) si terrà il secondo appuntamento sulle valorizzazione della filiera legno attraverso le certificazioni.


Programma

Ore 16:30 – Accredito

  • Andrea De Zordi, Provincia VCO, Saluti e introduzione
  • Ivan Baldassarra, Regione Piemonte, dal Regolamento alle certificazioni per un Piemonte sostenibile.
  • Corrado Cremonini, DISAFA, Classificazione e sostenibilità del legno e delle biomasse forestali.
  • Luca Galeasso, Environment Park, Le certificazioni forestali negli appalti pubblici.
  • Paolo Camerano, FSC e Antonio Brunori, PEFC, Gestione sostenibile per una filiera foresta-legno di qualità.
  • Paolo M. Terzolo, Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali (ODAF), L’organizzazione della certificazione. Singole o di Gruppo, esempi e percorsi.
  • Impresa della filiera, Esperienza sul campo
  • Domande e conclusioni

La partecipazione è gratuita e l’iscrizione è obbligatoria entro il 25 giugno; per iscriversi cliccare qui: ISCRIZIONI


Per i successivi eventi del ciclo “I nodi del bosco” si rimanda alla pagina dedicata sul sito di Regione Piemonte

 

Condividi:

Ti potrebbe anche interessare