È online sul sito del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali l’Avviso Pubblico che approva il Regolamento Operativo recante le modalità di presentazione delle domande di accesso ai contributi per la realizzazione di impianti fotovoltaici da installare su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale, da finanziare nell’ambito dell’Investimento 2.2 “Parco Agrisolare” (M2C1) del PNRR.

La misura “Parco Agrisolare”, Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica” del PNRR, Componente 1 “Economia circolare e agricoltura sostenibile”, Investimento 2.2, si pone come obiettivo di sostenere gli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica solare fotovoltaica nel settore agricolo e agroindustriale, escludendo il consumo di suolo. Le risorse, a valere sui fondi del PNRR, ammontano a euro 1.500.000.000. Le agevolazioni verranno concesse mediante una procedura a sportello gestita dal GSE in qualità di Soggetto Attuatore.

L’Avviso consente l’accesso alle risorse per lo sviluppo del “Parco Agrisolare” identificando come Soggetti Beneficiari:

  1. gli imprenditori agricoli, in forma individuale o societaria;
  2. le imprese agroindustriali;
  3. le cooperative agricole che svolgono attività di cui all’articolo 2135 del codice civile e le cooperative o loro consorzi di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 18 maggio 2001 n. 228.

Le Proposte, redatte in conformità alle istruzioni del Regolamento Operativo, dovranno essere presentate, pena l’irricevibilità, esclusivamente tramite la Piattaforma informatica predisposta dal GSE, accessibile attraverso l’Area Clienti, a decorrere dalle ore 12:00:00 del giorno 27 settembre 2022 e fino alle ore 12:00:00 del giorno 27 ottobre 2022.


Visualizza le guide del GSE sulla presentazione delle richieste di contributo:

AGRISOLARE, TUTORIAL PER L’INVIO DELLE RICHIESTE

TUTORIAL SIMULATORE ANALISI CONTROFATTUALE AGRISOLARE

WEBINAR GSE PARCO AGRISOLARE

Condividi:

Ti potrebbe anche interessare